MANOUCHE LEGACY @ Narrazioni Jazz
20 Maggio 2017 ore 21.00 in Via Baltea 3
Jazz Manouche Concert con
Gian Giacomo Rosso chitarra manouche
Davide Liberti contrabbasso
Paolo Franciscone batteria
Giovanni Grimaldi voce
Il jazz manouche (anche noto come gipsy jazz) è uno degli stili del jazz Europeo nato nei primi anni del secolo scorso. Questo genere musicale trae la sua origine dall’irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l’ideatore e il suo massimo esponente: egli ha reso possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano.
Il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano.
“Manouche Legacy” è il nome della serata dedicata a questa musica. Il gruppo, nato dall’incontro dei musicisti avvenuto sotto il tetto della Jazz School Torino, eseguirà brani appartenenti alla tradizione zingara e al vasto repertorio di composizioni di Django, attingendo però anche alla tradizione dello swing americano.
Nella seconda parte della serata infatti, quando al trio si aggiungerà la voce di Giovanni Grimaldi, si passerà dalla Parigi dei Bistrot all’America di Cole Porter e Frank Sinatra.